Biografia di Elisabetta Bucciarelli

Elisabetta Bucciarelli vive e lavora a Milano. È una scrittrice e saggista. Accanto alla produzione letteraria, collabora con la galleria d’arte Studio Gariboldi, mettendo la scrittura al servizio dell’arte.

Diplomata in drammaturgia presso il Piccolo Teatro di Milano, ha sviluppato un percorso artistico che unisce narrativa, poesia, cinema, teatro e arti visive.
Autrice di romanzi, racconti e saggi tradotti in diverse lingue, tra cui La resistenza del Maschio e Chi ha bisogno di te, Bucciarelli intreccia introspezione, linguaggio poetico e attenzione per la narrazione dell’esperienza creativa e la cultura materiale.

Per lei la scrittura è anche un atto visivo: una forma di sguardo che costruisce senso, luce e profondità. Il suo contributo all’attività di Studio Gariboldi non è solo critico ma soprattutto narrativo, un modo di far parlare l’arte attraverso le parole, mantenendo viva la dimensione poetica e umana dell’esperienza artistica.

Per la galleria lavora dalla sua fondazione, ha supervisionato e firmato testi critici, e curato progetti editoriali che esplorano la relazione tra parola e immagine, tra gesto artistico e racconto.

Da alcuni anni coordina i corsi e gli incontri culturali del calendario Arte&Letteratura che ospitano nelle sale di Studio Gariboldi personalità con un punto vista originale sul mondo artistico contemporaneo.