NEWS2023-03-06T14:53:12+01:00

NEWS

ANNOUNCEMENTS

Bookflow

FIGURE
Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram

VIII-III-MMXXIIII

“La prospettiva centrale ha qualcosa di chimerico” forse è questo il motivo per cui al centro vengono messi Gesù Cristo (in Arte) e le gemelle di Shining (nel cinema).

Probabilmente a Leonardo Da Vinci e a Stanley Kubrick interessavano le medesime cose. Per capire quali occorre cambiare la domanda che di solito facciamo, a noi stessi (e agli altri), di fronte a un’opera. Passare da che cosa significa a come funziona un’immagine. Questa è l’azione semplice e complessa che ci propone Riccardo Falcinelli nel suo libro Figure.

Ci interessa perché va oltre la semplice fruizione di un’opera d’arte e ci spinge a capire i segreti volontari e inconsci degli artisti.

Riccardo Falcinelli, Figure, Einaudi, 2020

Eventi in galleria

PRIVATE ROOM

IV-IV-MMXXIIII

For Your Eyes Only

La galleria Studio Gariboldi è lieta di annunciare l’apertura di PRIVATE ROOM.

Una stanza pensata solo per i collezionisti, all’interno della quale trovare nuove opere da collezione e le anteprime del calendario mostre 2024/2025.

PRIVATE ROOM è anche uno spazio esclusivo dove i nuovi collezionisti potranno fare tutte le domande su come iniziare una collezione d’arte e ricevere suggerimenti da parte del direttore della galleria.

PRIVATE ROOM è aperta da lunedì 8 a venerdì 12 aprile, solo su appuntamento. Per prenotare un tempo solo per voi, scrivere a press@studiogariboldi.com o telefonare a 02 21711378

Press

Studio Gariboldi su Artribune

XVI-I-MMXXIIII

A scuola di cinema in una galleria d’arte a Milano

“Si tiene negli spazi della galleria milanese Studio Gariboldi un corso dedicato ad Arte & Cinema a partire dal prossimo 20 aprile. Nuovi modi di frequentare i presidi culturali delle gallerie d’arte? Perché no. E ci sono posti gratuiti per una studentessa o uno studente di scuole d’arte e cinema.”

SCOPRI DI PIÙ QUI:

EVENTS

Opening

Una mostra di Giorgio Cardazzo Catalani

XXI-II-MMXXIIII

Giovedì 22 febbraio dalle ore 18.00, inaugura la mostra VICEVERSA: un percorso riflessivo sull’indagine dell’Io e il narcisismo contemporaneo. Attraverso ventisette opere realizzate in ottone, legno e alluminio, l’artista crea connessioni con il pubblico grazie all’utilizzo di materiali specchianti e parole scelte con cura.
LAPESANTEZZADELLAMORE, FARENONFARE, RIPOSARELAMENTECHEMENTE sono alcune delle suggestioni proposte durante l’esperienza immersiva nelle sale di Corso Monforte 23.
Tra tutte le opere spicca la doppia targa NARCISO, sintesi di tutta l’esposizione che invita lo spettatore a scegliere la propria posizione nel mondo, in quel preciso istante della vita.

Mostre

Viceversa

XXIX-I-MMXXIIII

Opening 22 febbraio ore 18:00

“VICEVERSA” è la personale di Giorgio Cardazzo Catalani, una mostra composta da venti opere, articolata in tre sale in cui il materiale specchiante e le parole divengono elementi centrali di tutti i lavori esposti.

Cardazzo Catalani crea una connessione tra l’opera e lo spettatore che si sviluppa in due modi: attraverso il proprio volto riflesso, oppure invitando il pubblico a divenire custode di parole capaci di evocare reazioni o riflessioni.

Nella foto: G.Cardazzo Catalani, BOXES, Sognare, legno e ottone, 50x15x15cm
ph R.Tronconi

Torna in cima