NEWS2023-03-06T14:53:12+01:00

NEWS

ANNOUNCEMENTS

Bookflow

Picasso. Una biografia

XVI-VII-MMXXIV

Strano tipo Pablo Picasso, genio bizzarro e presenza potente, non solo nella Storia dell’Arte mondiale ma anche negli affetti privati e nelle relazioni con i colleghi e con gli amici. Per chi abbia voglia di attraversare la sua vita, dai grandi successi artistici alle più fragili relazioni private, esiste una biografia completa e ben scritta considerata quasi una Bibbia dell’artista. L’ha scritta Patrick O’Brian, scrittore, saggista e traduttore britannico, e l’ha fatto grazie sia alla conoscenza diretta con Picasso, sia studiando la letteratura esistente e i documenti che lo riguardano.

Questo libro ci interessa perché è una biografia che trascina gli amanti dell’arte in una storia nella Storia, è didattica e al tempo stesso scorre come un romanzo.

Patrick O’Brian, Picasso. Una biografia, Longanesi, 2023 (nuova edizione)

Vita in galleria 

L’analfabetismo visivo degli italiani

X-VII-MMXXIV

L’analfabetismo visivo degli italiani

“Sin dalle elementari i nostri ragazzi dovrebbero imparare subito a «vedere», ad associare arte, cinema, letteratura e storia.” Vincenzo Trione su il Corriere della sera, 25 giugno 2024

Dal 2023, Studio Gariboldi propone al pubblico e ai collezionisti un ciclo di incontri e corsi che possano offrire strumenti per avvicinarsi alle opere d’arte con punti di vista differenti. All’interno della galleria, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, si alternano una volta al mese, creature umane originali per riflessioni e sguardo sul mondo.

“Una delle sfide maggiori di questo momento è trovare una chiave efficace per proporre una visione più approfondita e completa del lavoro degli artisti e del periodo storico in cui sono inseriti. Al tempo stesso allenare lo sguardo di chi frequenta la mia galleria. Siano studenti che si fermano per lo stage o il pubblico che la frequenta. Per vedere è necessario saper guardare, questo non viene insegnato in nessuna scuola.” Giovanni Gariboldi su Italics, giugno 2024

Bookflow

Van Gogh, una biografia

IX-VII-MMXXIV

Operaio, cuccettista sui treni notturni, grafico, Frédéric Pajak ha conosciuto l’estrema povertà e, grazie alla poesia, alla scrittura e al disegno, è riuscito a trovare un giusto posto nel mondo. Il libro “Van Gogh, una biografia”, tradotto da Nicolò Petruzzella, è una mescolanza di parole e immagini, disegni di Pajak e ricostruzione di una vita speciale, come tutte le vite, ma un pochino di più.

Ci interessa perché è profondamente umano, anche e soprattutto nelle struggenti tavole a china realizzate dall’autore.

“Pajak ha inventato un nuovo genere, il ‘saggio grafico’. O forse non l’ha inventato lui, ma quel che è certo è che lo ha portato alla sua forma più perfetta”. Le Nouvel Observateur

Frédéric Pajak, “Van Gogh, una biografia”, dalla serie Manifesto Incerto, L’Orma editore, 2023

EVENTS

Mostra

Panorama Monferrato

XVII-VII-MMXXIV

Studio Gariboldi dal 4 all’8 settembre 2024 parteciperà con ITALICS al progetto Panorama Monferrato. La nostra galleria presenta un’opera dell’artista Salvatore Scarpitta.

Panorama Monferrato è un percorso espositivo a cura di Carlo Falciani, che coinvolge 61 gallerie con opere site-specific. La mostra si sviluppa in quattro paesi: Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole, ognuno con un tema specifico. L’iniziativa sottolinea come l’arte, in dialogo con il territorio, possa raccontare le trasformazioni sociali. Ci troverete con l’opera di Salvatore Scarpitta nel paesino di Camagna.

Info a press@studiogariboldi.com

Opening

I FEEL GOOD

VI-V-MMXXIV

Opening giovedì 9 maggio dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Studio Gariboldi apre giovedì 9 maggio la mostra “I Feel Good”, una mostra pensata per raccontare come le icone della cultura pop siano entrate nelle opere di una ventina di grandi artisti.

Aldo Mondino, Al Hansen, Claes Oldenburg, Dino Buzzati, Katsumi Nakai, Keith Haring, Key Hiraga, Lucio Del Pezzo,Mary Bauermeister, Milena Milani, Nobuya Abe, Remo Bianco, Salvo, Sebastiano Vassalli, Stefano Arienti e Valerio Adami.

Dal 9 maggio al 26 luglio 2024 in corso Monforte 23, Milano

Opening

Una mostra di Giorgio Cardazzo Catalani

XXI-II-MMXXIV

Giovedì 22 febbraio dalle ore 18.00, inaugura la mostra VICEVERSA: un percorso riflessivo sull’indagine dell’Io e il narcisismo contemporaneo. Attraverso ventisette opere realizzate in ottone, legno e alluminio, l’artista crea connessioni con il pubblico grazie all’utilizzo di materiali specchianti e parole scelte con cura.
LAPESANTEZZADELLAMORE, FARENONFARE, RIPOSARELAMENTECHEMENTE sono alcune delle suggestioni proposte durante l’esperienza immersiva nelle sale di Corso Monforte 23.
Tra tutte le opere spicca la doppia targa NARCISO, sintesi di tutta l’esposizione che invita lo spettatore a scegliere la propria posizione nel mondo, in quel preciso istante della vita.

Torna in cima