Full of Art

FLUIDO

24.11.2025

FLUIDO è un libro scritto dalla giornalista e saggista Roberta Scorranese. Fluido è anche un reading, che Scorranese ha portato da Studio Gariboldi, un modo efficace per raccontare il volume attraverso le immagini che lo illustrano. Sono tre gli aspetti che ci hanno fatto riflettere: il primo riguarda i dipinti e le sculture che ritraggono la paternità. Il secondo è la consapevolezza che la storia dell’arte ha un numero considerevole di ritratti di donne che dormono. Il terzo, su cui Roberta Scorranese ha insistito particolarmente, è la necessità di vedere le opere direttamente, senza mediazione dei social, nei musei, nelle collezioni, nelle gallerie d’arte.
Appena entrata nel nostro spazio l’autrice ha infatti commentato così: “Che bello essere in una galleria a parlare di arte e del mio libro!”.

Fluido, è quindi un duplice invito, da un lato a lasciarsi trasportare dal mutamento e dalla metamorfosi dei corpi nell’arte; dall’altro il suggerimento è recarsi, ove e quando sia possibile, a visitare i luoghi che ne conservano la memoria estetico-artistica.

Roberta Scorranese, FLUIDO, Giunti, 2025.

Share This Story, Choose Your Platform!