VICEVERSA 
di Giorgio Cardazzo Catalani

L’esposizione invita il pubblico a immergersi in una riflessione sull’indagine dell’Io attraverso parole incise su materiali riflettenti.

VICEVERSA è composta da venti opere realizzate in ottone, legno e alluminio, è un percorso articolato in tre sale in cui il materiale specchiante diviene l’elemento centrale di tutti i lavori esposti.
Cardazzo Catalani crea una connessione tra i suoi lavori e lo spettatore che si sviluppa in due modi: nel momento in cui il pubblico si specchia nell’opera, oppure quando viene invitato a divenire custode di parole capaci di evocare reazioni o riflessioni.

PRIMA SALA

BOXES, legno e ottone, 50x15x15cm
Cinque scatole vibranti di colore con un verbo inciso sul coperchio. Tuttavia, l’interesse si infittisce quando si scopre che ognuna cela anche una parola custodita all’interno. Tra il fuori e il dentro si creano differenti combinazioni capaci di produrre connessioni di senso. È come se ogni scatola fosse un enigma da svelare. Una domanda a cui dare risposta nel qui e ora, o nel tempo di una prolungata riflessione.

Narciso, realizzata in alluminio riflettente, invita a meditare sul narcisismo estetizzante e patologico dei nostri tempi. È un esercizio partecipativo volto a trasformare la semplice visione o non visione di sé in un’esperienza immersiva di consapevolezza. Se mi pongo al centro, se sono centrato, non ho necessità di riflettermi sulla superficie dell’opera.

NARCISO, legno e alluminio, 20x20cm (x2)

SECONDA SALA

METRON, legno, ottone, alluminio, 1mx2.5x2cm
I Metron sono coppie di metri che dialogano tra loro e con l’osservatore. Strumenti creati con legno, alluminio e ottone, progettati per operare attraverso vocaboli specifici che richiamano, nel loro dualismo, il simbolismo dello yin e dello yang. Ogni Metron diventa un possibile ponte tra il linguaggio e il mistero dell’equilibrio universale.

TERZA SALA

LENTI, ottone, legno, carta, 6.5x4x5.5cm

Le Lenti racchiudono piccoli segreti: frasi che, a prima vista, sembrano concetti semplici, ma che rivelano la loro vera essenza solo se esaminate con una lente d’ingrandimento.
La parola all’interno di ogni lente può diventare lo specchio dei nostri pensieri o una domanda che attende risposta.

POLIEDRI, legno e ottone, 100x7x7cm
I Poliedri sono otto, di legno e ottone che posti in connessione tra di loro, divengono catalizzatori di un forum di discussione sulla natura dell’esistenza. Ogni poliedro è una porta verso nuove riflessioni e domande senza fine, e invitano lo spettatore a esplorare le molteplici sfaccettature dell’essere.

VICEVERSA è il primo solo show di Giorgio Cardazzo Catalani.

L’artista, figlio di Renato Cardazzo il co-fondatore insieme a Carlo Cardazzo della ‘Galleria del Naviglio’ di Milano, rivela oggi in esclusiva la sua autentica identità artistica dopo trent’anni di mostre firmate con numerosi e conosciuti pseudonimi.